Code of Conduct

MIND ETHICAL CODE



Introduzione


Il codice etico ha lo scopo di assicurare che tutti i dipendenti e collaboratori di Mind, People Design e People Lab agiscano con la massima integrità e nel rispetto delle leggi.
Il codice si applica a tutti i dipendenti e collaboratori di Mind, People Design e People Lab compresi:

- Dipendenti

- Direttori

- Fornitori

- Venditori/Agenti



Chiediamo ai nostri fornitori e ai loro dipendenti di comportarsi in maniera conforme con il nostro Codice.
Il comportamento dei dipendenti e collaboratori di Mind, People Design e People Lab deve essere etico e teso ad un contesto collaborativo nel quale la dignità di ciascun individuo venga rispettata. Dobbiamo trattare gli altri come ci si aspetta di essere trattati, compresi clienti e fornitori. E' importante che il codice venga rispettato ed ogni condotta non conforme allo spirito del codice, deve essere prontamente segnalata con rapidità e fermezza.




Cosa succede in caso di infrazioni?


Le infrazioni del codice Etico, della legge o dei nostri valori possono danneggiare la nostra reputazione e la nostra azienda. Quando un nostro dipendente o collaboratore infrange le nostre policy è soggetto ad azioni disciplinari che possono arrivare fino all'interruzione del rapporto di lavoro.



Prendere le giuste decisioni

Il codice Etico non offre le risposte a tutto ma traccia le linee guida per agire in maniera sensata e prendere decisioni che riflettano i nostri valori. Le domande che ti devi fare se ti trovi in una situazione anche non direttamente coperta dal codice Etico sono:

- E' legale?

- E' etico?

- E' nell'interesse dell'azienda?



Se rispondi no ad una di queste domande non farlo. Se hai dei dubbi chiedi all'ufficio Risorse Umane, al tuo Supervisore oppure scrivi una mail a etico@mindresources.it.



Condividere le preoccupazioni


Se vieni a conoscenza dell'infrazione di uno dei punti del nostro codice Etico o di una normativa vigente è tuo dovere segnalare l'accaduto rivolgendoti all'Ufficio Risorse Umane, al tuo Supervisore oppure alla mail etico@mindresources.it.

Ricordati che indipendentemente dalla forma di contatto, la tua segnalazione verrà presa seriamente in considerazione, affrontata tempestivamente e mantenuta riservata al massimo delle nostre possibilità. Vogliamo che ti senta sicuro nel segnalarci le tue preoccupazioni e che tu non tema eventuali ritorsioni. Mind, People Design e People Lab non tollerano ripercussioni contro coloro che segnalano situazioni sospette in buona fede.



Codice Etico:


  1. Mind, People Design e People Lab si impegnano a garantire un ambiente di lavoro equo, non discriminante e senza molestie, in conformità di tutte le leggi vigenti. Agisci per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo in cui tutti siano trattati in modo paritario, senza distinzione di razza, religione e sesso.


  2. Mind, People Design e People Lab si impegnano a garantire un ambiente sicuro e produttivo, nel rispetto della salute e della sicurezza sul posto di lavoro, promuovendo attivamente la cultura della prevenzione degli infortuni e della consapevolezza dei rischi. Mind, People Design e People Lab si aspettano che questo principio venga condiviso e rispettato da tutta la forza lavoro.


  3. Mind, People Design e People Lab si impegnano a mantenere una politica produttiva che minimizzi l'impatto negativo sull'ambiente globale e le risorse naturali. Mind, People Design e People Lab si aspettano che questo principio venga condiviso e rispettato da tutta la forza lavoro.


  4. Ogni collaboratore e dipendente di Mind, People Design e People Lab deve svolgere le proprie mansioni con il più alto grado di onestà ed in conformità delle leggi vigenti, nel pieno rispetto della legalità nella conduzione degli affari.


  5. Mind, People Design e People Lab non tollerano alcun tipo di corruzione, riciclaggio di denaro o qualunque attività che faciliti il riciclaggio di denaro o il finanziamento di attività terroristiche o di altre attività criminali.


  6. E' dovere collettivo di tutti i dipendenti ed i collaboratori di Mind, People Design e People Lab l'impegno nella tutela dei beni aziendali che verranno utilizzati correttamente per lo scopo preposto. Devono essere adottate tutte le misure a salvaguardia di furti, smarrimenti, danneggiamenti, abusi o usi non autorizzati, accessi o distruzione.


  7. E' obbligo di tutti i dipendenti e collaboratori di Mind, People Design e People Lab di non divulgare le informazioni riservate dell'azienda. Si definisce riservata qualunque informazione considerata tale da Mind, People Design o People Lab, la quale, se rivelata, potrebbe causare un danno legale, di immagine o economico al gruppo stesso.


  8. I nostri dipendenti e collaboratori devono comprendere gli obblighi di Mind, People Design e People Lab riguardo alle informazioni riservate di terze parti di cui vengano a conoscenza e devono agire in ottemperanza agli stessi obblighi. I nostri clienti si fidano di noi per mantenere privati i loro dati. Preserva questa fiducia salvaguardando i dati personali ed evitando la loro divulgazione.


  9. Evitare i conflitti di interesse con le attività di Mind, People Design e People Lab. Non è sempre facile individuare un conflitto. In generale è sempre opportuno evitare situazioni in cui gli interessi personali entrino in conflitto con gli interessi dell'azienda come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, avere un secondo impiego che toglie tempo ed energia al tuo lavoro in Mind, People Design o People Lab, essere supervisore/manager di un familiare o un amico stretto, utilizzare un'opportunità appresa durante il proprio lavoro con Mind, People Design o People Lab a proprio vantaggio o per aprire un'attività concorrente a Mind, People Design o People Lab.